martedì 5 gennaio 2010

NATALE E SOLSTIZIO

21 dicembre, Solstizio d'Inverno

Il Sole entra nel segno del Capricorno e celebra, con il Solstizio, la sua annuale rinascita e la vittoria ciclica della luce.
Un appuntamento cosmico di cruciale importanza, in senso simbolico ed energetico, sacro per innumerevoli culture e tradizioni.
L'anno che muore, il buio, e poi la rinascita della Vita e della Luce sono l'emozionante racconto di questi giorni e di queste notti fredde e quasi immobili.
Gli eroi solari, luci splendenti, nelle costellazioni sopra di noi, hanno per ora, anche se per poco, terminato la loro lotta contro l'oscurità, i limiti umani e le paure che, implacabilmente dovrà però poi riprendere, perchè questo è il loro eterno compito e, forse anche il nostro.
Per un brevissimo lasso di tempo, in questo periodo in cui si celebravano i giorni intercalari tra i calendari lunari e solari, un po' di riposo poteva essere concesso: nella Roma antica si festeggiavano in questi giorni i Saturnali, il tempo di Saturno, la perduta Età dell'Oro che ritornava come sospesa in un fuggevole presente: il ricordo dell'originale fondamentale uguaglianza tra le persone, permetteva agli schiavi di travestirsi da padroni e autorizzava comportamenti più liberi e feste anche un po' licenziose di cui, forse, gli irrinunciabili brindisi di mezzanotte sono la pallida ma tenace sopravvivenza.
In questo mese si verificano in cielo anche due eclissi, entrambe osservabili dall'Italia: il 31 dicembre un'eclissi parziale di Luna e il 15 gennaio un'eclissi anulare di Sole.

Nessun commento:

Posta un commento